Nel cuore del Paese

Una banca di persone. Siamo noi, soci e clienti, i testimoni e i protagonisti delle tante risposte di una banca del territorio ai bisogni della sua comunità.

Naviga tra le storie

Inclusione

La pizzeria dove l’ordinario diventa straordinario

A Gallarate, il lavoro quotidiano si trasforma in opportunità di autonomia per ragazzi autistici. Isabella Zonca di Mondi Connessi racconta la nascita della pizzeria StraFICO, che dà lavoro a tanti giovani, e il percorso di formazione che li accompagna. Una realtà sorprendente nata anche grazie al sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate che ha creduto nel progetto fin dall’inizio.

Ambiente

La rotta sostenibile di NeoEAST

Start-up innovativa della blue economy nata a La Spezia, NeoEAST trasforma la passione per il mare in un progetto concreto di tutela ambientale. Con ShareBoat e grazie al percorso Laboratorio Italia promosso dalla Fondazione Terzo Millennio, sperimenta soluzioni per ridurre l’impatto dei tour nautici e intercettare le microplastiche.

Inclusione

La Finanza che accoglie

A Battipaglia (Salerno), l’Ufficio Migranti di Banca Campania Centro è diventato un punto di riferimento nel territorio, un ponte tra persone. Un’iniziativa pionieristica nel settore bancario, capace di offrire servizi finanziari e consulenza multilingue ai lavoratori stranieri, favorendo percorsi di integrazione, inclusione sociale.

Inclusione

ZeroPerCento, l’inclusione che genera valore

Premiata al Festival Nazionale dell’Economia Civile 2025, ZeroPerCento ha raccontato come inclusione e impegno sociale possano trasformare il lavoro in occasione di crescita e comunità. Sostenuta dal programma Laboratorio Italia della Fondazione Tertio Millennio, la cooperativa milanese costruisce contesti lavorativi capaci di valorizzare le persone e i loro talenti, mettendo davvero la persona al centro di ogni progetto.

Territorio

La lettura che unisce e genera nuovi orizzonti

A Capua, città dove la lingua italiana ha mosso i primi passi, la cultura diventa ponte tra generazioni. Con il sostegno della BCC Terra di Lavoro, il Festival “Il Luogo della Lingua” celebra da vent’anni un patrimonio che unisce scrittura, arti e memoria collettiva, dando voce ai giovani e rinnovando il legame con il territorio.

Cultura

Un impegno per condividere la bellezza

Uno spazio culturale nel cuore della Versilia. L’ex sede della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana si è trasformata in “Arte BVLG”, uno spazio espositivo per restituire alla comunità un luogo storico, rendendolo fulcro di arte, cultura e creatività contemporanea.

Inclusione

L’Osteria Maccalè e la rinascita di un’intera comunità

In un piccolo paese chiamato San Giovanni delle Contee, nella provincia di Grosseto, in Toscana, un gruppo di amici ha trasformato un sogno in realtà, ridando vita a una comunità, grazie alla creazione dell'Osteria Maccalé e a una Cooperativa di Comunità.

Ambiente

ZeroW: la moda tra innovazione digitale e legame con il territorio

Nel cuore della tradizione artigianale fiorentina nasce ZeroW, una startup innovativa della moda che promuove il riuso e il riciclo dei materiali, come pelle e tessuto. Un progetto che unisce sostenibilità, tracciabilità e impatto ambientale misurabile.

Ambiente

L’Ortazzo: un modello di sostenibilità e condivisione in Trentino

L’Associazione L'Ortazzo, operante in Alta Valsugana (TN) sta dimostrando che un approccio più consapevole all'abbigliamento è non solo auspicabile, ma anche attuabile. Ne abbiamo parlato con Danilo Marchesoni, presidente dell’associazione e Paola Schmid, referente GAS.

Ambiente

Quando la moda veste sostenibile

La Torino Fashion Week è una manifestazione internazionale e indipendente che da spazio ad artisti emergenti, giovani stilisti e piccole e medie imprese di moda. Nell’edizione 2024, protagonista è stata la sostenibilità, la moda slow fashion. Insieme al fondatore Claudio Azzolini cerchiamo di capire come una moda attenta all’inclusione e all’impatto ambientale sia possibile.

Ambiente

Dress Again: un progetto di moda sostenibile e inclusione sociale

La moda sostenibile è una realtà sempre più presente e necessaria nel panorama attuale. Tra i progetti più virtuosi in questo ambito presentiamo Dress Again di Faenza, che unisce sostenibilità ambientale e inclusione sociale, un’iniziativa promossa dall'associazione Farsi Prossimo ODV.

Inclusione

Come si fa un festival solidale, sostenibile e inclusivo

Viaggio dietro le quinte di Risorgimarche, il festival nato nel 2017 come risposta solidale al sisma del 2016 che colpito le comunità marchigiane e non solo. Un progetto che il Credito Cooperativo e le BCC marchigiane sostengono dalla prima edizione.

Inclusione

Il “posto” giusto

È possibile essere felici al lavoro? E quando un lavoro può dirsi sostenibile? Il welfare aziendale gioca un ruolo importante, ma altrettanto importante è avere una carriera che ci somigli, dove c’è condivisione di valori, dove si può trovare equilibrio con gli altri aspetti della vita. Ma esiste un posto di lavoro così? Uno di questi è proprio qui, nelle Marche. Lo abbiamo visitato con Laura, una giovane dipendente BCC.

Inclusione

Il pane della resilienza

Le aree interne delle Marche soffrono lo spopolamento. I giovani che scelgono di restare sono sempre meno, i servizi scarseggiano e l’alluvione del 2022 ha lasciato ferite ancora aperte. C’è però chi resiste, nonostante tutto, portando avanti una tradizione, buona come il pane.

Inclusione

Cambiare il mondo… una birra alla volta

Quest’anno a RisorgiMarche la birra ha il gusto dell’inclusione, grazie ai ragazzi e alle ragazze di senza;rete che con la loro Birracca rinfrescano i caldi pomeriggi dei concerti del festival. Siamo stati a Macerata nella loro sede in compagnia di Diego, giovane dipendente della Banca dei Sibillini.